Yoga Journal, Luglio Agosto 2008
Kriya e descrizioni proposte da Sangeet
all'interno di Sex & Yoga di Cristiana Ceci
PREMESSA
Abbiamo scelto tre kriya per i lettori di Yoga Journal. Prima di tutto dobbiamo sapere che il termine “kriya” nel Kundalini Yoga, secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan, vuol dire azione completa e prevede normalmente uno o, più di frequente, più posture o asanas, statiche o in movimento eseguite con il respiro lungo e profondo, il respiro di fuoco, o ritmi respiratori specifici.
Al Cerdi Kala Yoga offriamo trattamenti individuali
(anche a casa tua!)
Gli insegnanti di KY di Cerdi Kala Yoga sono anche curatori*
Sat Nam Rasayan
Il Sat Nam Rasayan è la specialità del nostro centro, unico a Milano a proporre questo straordinario tipo di trattamento, che affonda le radici nella tradizione antica dell'India. L'incontro prevede un breve colloquio e una seduta di cura attraverso lo stato meditatico del curatore che aiuta il paziente a sciogliere e a rendere consapevoli i nodi e le possibili vie d'uscita dalle problematiche (di ordine fisico, psichico, relazionale, spirituale). Si fornisce anche un lavoro da fare a casa per stabilizzare l'effetto della cura.
durata 75 minuti 80 euro
---------------------------------------------------
Yogaterapia individuale
Una seduta di Yoga specifica con un insegnante qualificato e dedicato al paziente, in cui si fa fare esperienza del Kriya e si fornisce una mappa di Kundalini Yoga e meditazione (specifico e a da riprodurre a casa propria) per risolvere o alleggerire un problema o uno squilibrio. L'incontro prevede un breve consulto e un momento di rilassamento profondo. Lo Yoga, lavorando sul corpo ma anche su livelli energetici e spirituali sottili, può aiutare a liberarsi da problemi di ordine fisico, mentale, emotivo e tanto altro…
durata 75 minuti 80 euro
---------------------------------------------------
Consulti di Numerologia Tantrica applicata
Con Sangeet Kaur
Dalla carta di nascita possiamo scoprire i talenti, gli aspetti che vanno risolti e integrati, la strada evolutiva per raggiungere la realizzazione e la connessione intima con l’anima.
Durata 75 minuti 80 euro
---------------------------------------------------
Incontro individuale di riequilibrio profondo con il Gong
Con Sangeet Kaur
La seduta individuale di Gong Therapy aiuta un processo di sblocco. Le gamme delle frequenze stimolano le terminazioni nervose. Ha un impatto sui meridiani del corpo, libera i blocchi, riduce le tensioni e stimola la circolazione. Ha un impatto curativo sul sistema nervoso, dal punto di vista Yogico, crea una miscela alchemica di qualità che aprono e sviluppano il Sé. Crea un rilassamento profondo, e libera dal torrente dei pensieri,stimola il sistema ghiandolare a un livello di più alto di funzionamento. Il risultato è una riorganizzazione delle emozioni e dei sentimenti legati alla struttura del corpo.
Durata 50 minuti 80 euro
--------------------------------------------------
Riflessologia plantare
Con Indra Singh
60 euro
-------------------------------
Curare lo spazio con Sada Simran Kaur
Arch. Maria Cristina Cippone, esperta di bioarchitettura
incontro in sede per colloquio di un’ora circa per la valutazione generale dello spazio interessato con ausilio della planimetria; 70 euro
---------------
prenotazioni e info 3394732767 o 3203355218
Al momento non ci sono conferenze in programmazione
Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell.320.3355218
Sat Nam Rasayan
Secondo Livello
Approvato dalla Scuola di SNR
Milano / Verona, 2025-2026
Il corso è dedicato:
• a coloro che hanno scelto di fare il percorso formativo nel Sat Nam Rasayan (in questo caso sarà necessario aver completato il percorso per la certificazione di Livello 1)
• a coloro che hanno già frequentato e superato la verifica del Livello 2 e intendono approfondire
• a coloro che vogliono trarre un beneficio da un’intensa esperienza di meditazione e di guarigione
• agli insegnanti e praticanti di Kundalini Yoga che vogliano approfondirne la consapevolezza degli effetti
**********
La Scuola oggi
Guru Dev ha designato Sadhu Singh a mantenere la direzione spirituale degli insegnamenti di Sat Nam Rasayan e a tenere gli esami della Scuola. Fin dai primi anni Ottanta Sadhu ha appreso la conoscenza del Kundalini Yoga e del Sat Nam Rasayan direttamente da Yogi Bhajan e da Guru Dev Singh. Sadhu insegna da decenni in Messico, Sud America, Stati Uniti ed Europa.
La Scuola internazionale di SNR con l’organizzazione di Daya Singh offre corsi di primo e secondo livello nei cinque continenti. L'insegnamento è svolto da insegnanti riconosciuti dalla scuola, con una formazione di più di vent'anni per insegnare Sat Nam Rasayan e con una lunga esperienza come guaritori. Ogni dicembre in Italia (ex Assisi e ora Perugia) si svolge il Festival Internazionale di Sat Nam Rasayan, aperto a tutti, che dura sette giorni. Inoltre, gli insegnanti si incontrano ogni anno a Parigi per unificare e approfondire i criteri di insegnamento.
**********
Struttura del Corso
Il corso include:
- 8 seminari di un weekend (10 ore totali per ogni we) con Sangeet Kaur e Guru Sandesh Kaur
- almeno 8 giornate con Sadhu Singh (5 ore per ogni giornata)
Nei tre mesi successivi al completamento degli incontri lo studente praticante deve avere in cura un paziente (minimo 6 sedute) e redigere una documentazione dell’andamento del trattamento e delle meditazioni che sono state suggerite. Questa documentazione fa parte dell’esame. Tutti i cinque temi devono essere seguiti almeno 3 volte. Per la certificazione si sosterrà un esame pratico con Sadhu Singh alla fine del corso.
**********
Contenuto didattico
Il Livello 2 include cinque temi specifici.
Forme: come includere diverse forme simboliche nel processo della cura e investigare il loro effetto curativo. Forme simboliche sono per esempio i numeri, i mudra dello yoga, la kabala, l’astrologia o altri simboli di diverse tradizioni
Elementi: tutto ciò che esiste nel mondo esiste nell’insieme di diversi elementi – i cinque tattvas: terra, acqua, fuoco, aria e etere. Si impara di armonizzare questi elementi nel paziente
Arte del sogno: la curatrice / il curatore riconosce il processo simbolico della propria coscienza. Attraverso questo si offrono possibilità specifiche per il processo curativo. Non interpretiamo i sogni!
Arte del sapere: come riconoscere l’impatto diretto dell’evento e della relazione con il paziente, riconoscere le nostre supposizioni e interpretazioni e risolverle. Attraverso questo passo curativo si impara a relazionarsi direttamente con la realtà così come è e a riconoscere lo stato del paziente in modo non adulterato
Risonanza: si apprende a riconoscere come la cura di una parte incide sull’intero sistema del paziente, il suo ambiente e le sue circostanze. Questa percezione aiuta a lavorare con più precisione e responsabilità
**********
Prossime date in programma 2025-2026:
18-19 Gennaio 2025 – Sadhu Singh (VR)
1-2 Marzo. Sangeet Kaur (MI) - Arte del Sapere / Elementi
17-18 Maggio - Sadhu (VR)
7-8 Giugno. Guru Sandesh (VR) - Stato del sogno / Le forme
6-7 Settembre. Sangeet Kaur (MI) - Trance e sogno applicati alla cura (Stato del Sogno)
4-5 Ottobre - Sadhu (MI)
13-14 Dicembre. Sangeet (MI) - La risonanza
Gennaio 2026 - Sadhu (VR) (data da definire)
7-8 Marzo. Guru Sandesh (VR) - Arte del sapere 2
Giugno - Sadhu (MI) (data da definire)
5-6 Settembre. Sangeet (MI) - Le forme 2
Ottobre - Sadhu (MI) (data da definire)
7-8 Novembre. Guru Sandesh (VR) – Elementi / Arte del Sapere
**********
Orari
Seminari con Sadhu Singh: h.10-17 con 2h di pausa pranzo
Seminari con Sangeet Kaur (MI): sabato h.13-18; domenica h.10-16 (con 1h di pausa pranzo)
Seminari con Guru Sandesh Kaur (VR): h.11-17 con 1h pausa pranzo
Dove
Milano: Cerdi Kala Yoga, via Tito Livio 23 (o altro sito da definire in relazione a situazione epidemica)
Verona: Circolo Stelle dell’Orsa, vicolo Croce Verde 4b
Esame con Sadhu Singh: luogo e data da definire
****************
Sangeet Kaur pratica Kundalini Yoga da più di trent’anni. Ha una formazione umanistica. Allieva diretta di Yogi Bhajan, insegna Kundalini Yoga (diplomata dal KRI – Kundalini Research Institute) dal 1997. Dal 2000 insegna Sat Nam Rasayan, antica tecnica curativa indiana, con Guru Dev Singh Khalsa come riferimento continuo alla conoscenza e alla pratica. Ha partecipato a numerosi seminari di KY e SNR in Europa, India, Stati Uniti e Messico e ha condotto centinaia di workshop in Italia. È formatrice di insegnanti di KY e formatrice di curatori di Sat Nam Rasayan di primo e secondo livello. È Yogaterapeuta, cura con il Sat Nam Rasayan; usa il Gong, come insegnato da Yogi Bhajan, per il rilassamento e recupero delle energie. Utilizza la Numerologia Tantrica Applicata per aiutare la persona a definire i propri punti di stimolo e di forza nelle linee della vita e del processo di consapevolezza del proprio destino.
Guru Sandesh Kaur PhD studia e pratica Sat Nam Rasayan e Kundalini Yoga da più di 20 anni. Insegna corsi di primo e secondo livello di Sat Nam Rasayan e seminari di Kundalini Yoga in diversi paesi in Europa. Si dedica specialmente all’accompagnamento del malato terminale e allo sviluppo di un approccio sensibile, rispettoso e cosciente al fine della vita. È laureata in filosofia e lavora come bioeticista in ricerca e insegnamento universitario, specializzata in etica di fine-vita e cure palliative e dell’accompagnamento del malato terminale. Insegna in vari programmi di formazione in Europa ai professionisti della sanità ed è autrice di vari libri e articoli in diverse riviste mediche internazionali.
***********
ORGANIZZAZIONE E INFO: Karta Purkh Kaur cell.320.3355218
IN MEMORIA DI GURU DEV SINGH KHALSA, MAESTRO DI SAT NAM RASAYAN
ESSERE UN CURATORE
SCUOLA PER CURATORI DI SAT NAM RASAYAN - LIVELLO 1
Con Sangeet Kaur e un workshop speciale con Sadhu Singh
PROGRAMMA DEL CORSO DI LIVELLO 1, 2025-2026
1 febbraio. La contemplazione per curare. Aprire lo spazio sensibile
1 marzo. La via del recettivo. Decondizionare la relazione. Equalizzare
29 marzo. Impatto e riconoscimento delle resistenze
14 giugno. Verso un’esperienza di relazione non condizionata. L'attenzione. Individualizzare
6 settembre. Le varie dimensioni della percezione. Non differenziazione
4-5 ottobre. Sadhu Singh (Milano)
18 ottobre. La via del creativo. La mente meditativa proiettiva (1)
13 dicembre. La presenza che cura. Primo approccio alla risonanza
17 gennaio 2026. La mente meditativa proiettiva (2). Equilibrare con il prana (energia vitale)
28 febbraio. Shuniya. Essere stabili e aperti. L'osservatore vuoto
21 marzo. Il campo elettromagnetico e la consapevolezza
Nel 2025 sono previsti due ritiri residenziali con Sangeet, immersioni profonde nella pratica del Sat Nam Rasayan e della contemplazione all’Eremo di Eupilio (Como). Ciascun ritiro è valido come due giornate di Sat Nam Rasayan livello uno.
11-13 aprile 2025 - CURARE LE OMBRE CON LA CONTEMPLAZIONE
7-9 novembre 2025 - INTUIZIONE DELL’ALTRO
Per dettagli sui residenziali, vedi la pagina "workshop residenziali"
Per la Certificazione sono richiesti: la partecipazione a 12 incontri con insegnanti approvati dalla Scuola; una tesina per mostrare la comprensione del processo di base. La certificazione è stabilita dal giudizio insindacabile dell’insegnante di riferimento. Tutti i seminari possono essere seguiti anche singolarmente, ma è consigliabile partecipare all’intero progetto.
E' possibile cominciare il corso in qualsiasi momento, è un percorso circolare, i moduli persi in un anno possono essere recuperati nell'anno successivo.
Orari: giornate con Sangeet Kaur sabato h.13-18, domenica h.10-16 (con 1h di pausa pranzo)
Info e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell.320.3355218
YOGA NIDRA
con Sangeet Kaur
I rishi progettarono Yoga Nidra per espandere la coscienza in regni di incredibile profondità, per l’autorealizzazione e il Samadhi.
Yoga Nidra è una pratica tantrica che induce un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale. Il termine deriva da due parole sanscrite Yoga (unione) e Nidra (sonno). È un sonno con consapevolezza, uno stato che si situa tra il sogno e la coscienza. Lo studente si distende in Shavasana (posizione supina) e ascolta le istruzioni. Si porta l’attenzione sul corpo, sul respiro e le sensazioni, si pratica una visualizzazione e un proposito positivo iniziale e finale (Sankalpa). La mente subsconscia è molto obbediente e serve gli ordini che le vengono dati, con questa pratica è possibile ridirigerla e contattare un ordine di creatività con un atto naturale di consapevolezza. Il rilassamento (che non vuol dire “dormire”) è infatti la chiave segreta di una trasformazione.
Yoga Nidra:
allenta stress, tendenze e abitudini disarmoniche
rigenera corpo e mente
incrementa la memoria e la capacità di apprendere
equilibra le funzioni degli emisferi cerebrali
diminuisce l’ipertensione
riequilibra il sistema endocrino
allevia l’insonnia
Yoga Nidra è uno strumento valido per tutti, anche per bambini, anziani, malati e terminali.
Al momento non sono ancora state programmate date per la stagione 2021-2022
Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell.320.3355218
I contenuti sono in fase di aggiornamento
Appena possibile pubblicheremo le date dei seminari con Sangeet Kaur per la stagione 2022-2023
Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell.320.3355218
Cerdi Kala Yoga è una SCUOLA PERMANENTE PER LA CONSAPEVOLEZZA INTUITIVA
nel lignaggio dei Maestri Yogi Bhajan e Guru Dev Singh
Cerdi Kala Yoga asd - Corsi di Attività Sportiva Ginnastica Finalizzata alla Salute ed al Fitness